Tale sfida è stata raccolta sul territorio dai circoli Arci “Cafiero” di Barletta “Cafiero” e”(H)ASTARCI” di Trani, che hanno unito le loro forze per scrivere un progetto capace di favorire e sostenere le idee dei giovani, promuovendo la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica e sociale.
Un viaggio a bordo di un furgone attrezzato che percorrerà tutta la Puglia incontrando i giovani
e organizzando workshop ed eventi sociali e culturali. Al suo interno,
macchinari di nuova generazione (laser cut, stampanti 3d, fresa Cnc ed altro)
per formare i giovani all’utilizzo delle nuove tecnologie.
– A tutti i cittadini di ogni età residenti nei comuni e quartieri a rischio di marginalità sociale in cui saranno realizzati i workshop e gli interventi di rigenerazione urbana.
– Ai giovani tra i 14 e i 20 che non hanno un’idea chiara sulle proprie aspirazioni lavorative e hanno voglia di sperimentare nuove esperienze formative e mettere a frutto le proprie attitudini.
Al termine del progetto 4000 giovani saranno avviati all’uso di nuove tecnologie e ai loro impieghi sociali, anche in relazione alle peculiarità produttive e alle esigenze del territorio. Inoltre 40 giovani eccellenze, tra le più meritevoli e in condizioni di bisogno, saranno selezionate, opportunamente formate e inserite in progetti innovativi, anche di tipo imprenditoriale da proporre sul mercato.
info@makeyourway.it